artwayofthinking_projects_identitaalcentro_thumb.png

Identità al Centro


2010
Centro storico di Montevarchi (AR)

 

Percorso partecipato per la riqualificazione del centro storico di Montevarchi

Durata
Preparazione: 4 mesi
Attività partecipativa: 4 mesi

Committente
Comune di Montevarchi con l’Autorità Regionale per la Partecipazione della Regione Toscana

Con
Love Difference, responsabile laboratorio ascolto | Snark Space Making, semplificazione linguaggio urbanistico e traduzione dati emersi dall’indagine | MCMA, documentazione processo e produzione video | Giovani Partecipazioni, facilitatori di processo | Francesco Manetti, responsabile laboratorio teatrale | B.AND, grafica e comunicazione

e con (per il Comune di Montevarchi)
Luciana Consumati, responsabile progetto | Domenico Scascia, responsabile strumenti urbanistici | Paolo Martinino, responsabile relazioni di comunità | Stefano Beci, agevolatore di progetto | Anna Braccini, segreteria amministrativa del progetto

Partecipanti
Abitanti e commercianti del centro storico:
820 proattivi nell’attuazione
2.500 coinvolti nel processo d’ascolto

Finanziamento
Pubblico

Approfondimenti
Identità al Centro - Sommario
Dai cittadini all’Amministrazione- Risultati del processo
Identity at the Centre – video EN
Let’s give Identity at the Centre

Azioni correlate
Cantieri La Ginestra
Ginestra Fabbrica della Conoscenza
Lebensmittel
Dirigibile
100 giorni di Ms3

È notte e cammino tra le vie del Centro Storico di Montevarchi, dove da un po’ di tempo sto lavorando per creare un centro culturale innovativo, Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Tutto è tranquillo, eppure parlando con la popolazione questo luogo, così peculiare nella sua forma medioevale, è percepito come pericoloso e insicuro.
Parlo con le forze dell’ordine locali, mi confermano che il centro è un luogo dove poco succede, furti e reati accadono nella periferia. Allora perché c’è questa percezione? Questo sentire comune? La realtà è una questione di punti di vista?

Negli anni i proprietari degli edifici, pur mantenendo la proprietà, hanno abbandonato i fondi, cessato le attività commerciali e trascurato il patrimonio edilizio. La residenza è passata ai ceti meno abbienti e di altra nazionalità: niente di nuovo nel panorama italiano.
Quello che ho incontrato è un luogo che nel tempo ha perso la sua identità storica di centro, d’incontro e aggregazione dei cittadini, e che ora necessita di una nuova definizione che rispecchi la contemporaneità.

Identità al Centro è un processo partecipativo metodologicamente guidato, voluto dall’Amministrazione di Montevarchi, in cui i cittadini hanno discusso e scelto i modi e gli strumenti di riqualificazione del Centro Storico. L’approccio è stato di ristabilire un empowerment dei singoli cittadini, un senso di appartenenza alla comunità, per poi assumere il ruolo di protagonista nelle politiche sociali e nei processi decisionali: essere una voce dialogante con l’Amministrazione Comunale nel percorso di rinnovamento dei servizi del centro storico e perciò della qualità del vivere.

Il percorso partecipativo è raccontato nel documento “Dai cittadini all’Amministrazione linee guida per la riqualificazione del Centro Storico di Montevarchi”. Il documento riassume le fasi del processo ed elenca le proposte dei cittadini. È stato approvato dall’Amministrazione di Montevarchi con delibera n.42/43/45/2011.
La sintesi del progetto e dei risultati conseguiti grazie all’accordo tra Amministrazione e Cittadini sono narrati nel documento “Identity at the Centre - summary EN”.