artwayofthinking_workshops_movimenta_thumb.png

MOVIMENTA
L’arte dell’ascolto nella democrazia collaborativa


Network
Workshop esperienziale

 

2017 H-Farm, Roncade (TV)

Durata
7-9 luglio

Con
Zeranta Edutainment
Associazione Politica Movimenta

Committente
Associazione Politica Movimenta

Partecipanti
50 sostenitori e soci di Movimenta

Finanziamento
Privato

Approfondimenti
Democrazia Collaborativa

Azioni correlate
Risorse Immateriali
Co/Operare

 

…e se arte relazionale e politica si contaminassero?


Per comunicare, l’uomo si serve del linguaggio, usa gesti, oppure la scrittura, o traccia un segno sul muro, o prende la macchina da scrivere e ne tira fuori delle lettere. Insomma, usa dei mezzi. Quali mezzi usare per un’azione politica? Io ho scelto l’arte […]
L’arte mi interessa solo in quanto mi dà la possibilità di un dialogo con l’uomo.
— Joseph Beuyes in Arte e politica. Una discussione, Joseph Beuys e Michael Ende, Guanda 1994

KUNST = KAPITAL

Il pensiero di Joseph Beuyes mi ha sempre accompagnato nel cammino e quando si è affacciata l’opportunità di dare forma ad una nuova associazione politica, che mettesse al centro il potenziale umano e la partecipazione, mi sono unita con entusiasmo allo scopo dei fondatori. Come contributo ho portato la mia decennale esperienza nei processi partecipativi e la co-creation methodology: la visione sistemica individuo-comunità-ambiente e un modo pratico di collaborare. Fare politica non può prescindere da creatività, poetica del fare e coraggio d’immaginare e disegnare il futuro.

Ho co-fondato Movimenta perché costruire, ogni giorno, percorsi democratici è parte del mio agire, così come creare nuove intersezioni tra i diversi settori della società, tra culture e conoscenze, per costruire progettualità sostenibili, in armonia con l’insieme e dirette a migliorare la qualità della vita degli individui e delle comunità.