artwayofthinking_explorations_bahamas_thumb.png

Il Paradigma del CO-
Una valigia e uno zaino per
il viaggio alla ricerca di artway

Bahamas, 1993

Questo è stato l’inizio del nostro viaggiare insieme.

Avevamo appena concluso Progetto Cuspide a Venezia, quando abbiamo deciso di approfondire la reciproca conoscenza con un viaggio in un arcipelago. La scelta è caduta sulle Isole Bahamas.

Passavamo da un’isola all’altra con i postali: battelli che portavano lettere e pacchi, ma all’occorrenza anche merci e persone, visto che allora non c’erano altri mezzi di trasporto pubblico. Non sapevamo mai con certezza quando partivano e men che meno quando arrivavano a destinazione: avevamo molto tempo per conoscerci e alcune differenze erano visibili fin dalla partenza.

artwayofthinking_1993_bahamas_experience_web_01.jpg

Una si è presentata all’aeroporto di Venezia con una valigia nera rigida con le rotelle; l’altra con uno zaino in spalla. Una aveva con sé una American Express Oro; l’altra una busta con contanti.

Una ha comprato per l’occasione un paio di scarpe da ginnastica (di solito portava tacco12) e l’altra aveva e usava solo scarpe da ginnastica.

Questo primo viaggio ci ha fatto conoscere le nostre grandi differenze nell’osservare, interpretare, muoversi nel mondo e nella capacità di adattarsi al cambiamento. Ci ha permesso di comprendere che la forza della collaborazione è nel dar valore a ciò che ci è sconosciuto e nell’essere curiosi delle differenze: punti di vista sfalsati di un Uno condiviso. Così mentre in una spiaggia caraibica una si fermava a meditare davanti l’infinito blu turchese, l’altra sceglieva di meditare guardando un granello di sabbia.

artwayofthinking_exploration_bahamas_1993_web_20.jpg