UPGRADE/Percorso alla scoperta del Sé e orientamento alla Scelta
Sé creativo
Workshop esperienziale
2015 Istituto Comprensivo Roncalli-Galilei, Pistoia
Durata
2 anni di sviluppo
2 mesi di attività settimanali
Con
Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica, artisti - Love Difference | Luca Bastiani, psicologo e ricercatore specialista in statistica sanitaria - CNR Pisa | Irene Biemmi, ricercatrice Scienze della Formazione e Psicologia - Università di Firenze | Pina Caporaso, insegnate, referente IC Roncalli-Galilei, Pistoia | Sabrina Molinaro, Epidemiologa, responsabile della sezione di Epidemiologia Sociale IFC-CNR Pisa | Paola Papi, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta
Committente
Istituto Comprensivo Roncalli-Galilei
Monitoraggio
CNR Pisa
Partecipanti
91 studenti di terza secondaria di primo grado
Finanziamento
Pubblico | Privato
Approfondimenti
Comunicato stampa
Azioni correlate
Art&Life Geography
Mantova Playground
Nuove Generazioni
UPGRADE è nato con l’intenzione di affiancare il tradizionale percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore. Si è realizzato come progetto pilota in quattro classi di terza media nell’Istituto Comprensivo Roncalli-Galilei a Pistoia, nell’anno scolastico 2014/2015.
Il monitoraggio del CNR Pisa ha rilevato che, rispetto alla scelta dei ragazzi coinvolti, è diminuita quella condizionata dal gruppo amicale o dalla famiglia ed è aumenta quella connessa alla propria responsabilità.
Disorientamento e abbandono scolastico sono fenomeni che insistono tra i preadolescenti del nostro Paese. Il percorso considera il momento evolutivo, la necessità crescente di fare pensieri autonomi sulle cose, di produrre rappresentazione di sé, del proprio mondo interiore e del mondo esterno, la smisurata ricerca di occasioni per sperimentarsi e conoscersi (Cahn).
L'esperienza proposta risponde ai bisogni della preadolescenziale e si svolge all'interno della scuola, attraverso pratiche learning by doing e peer to peer in un programma di cinque o sette giornate. Il percorso di orientamento focalizza il lavoro con i ragazzi rispondendo a “chi sono” prima di “cosa voglio fare da grande”; fa emergere le loro voci interiori e mostra il panorama delle professioni e dei mestieri, oltre ai percorsi scolastici necessari alla formazione.
-
. Attivare un percorso che, a prescindere dal rendimento scolastico, metta gli studenti nella condizione di poter individuare le proprie attitudini naturali, i propri talenti, le proprie capacità.
. Valorizzare l’opportunità della scelta, fornendo strumenti e capacità per valutare al meglio le informazioni sull’offerta scolastica, previste dal programma di orientamento scolastico tradizionale.
. Offrire uno sguardo generale sulla predisposizione alla formazione secondaria e d'indirizzo specialistico, in funzione di quello che deve essere considerato come un percorso esplorativo, ed eventualmente professionale.
. Osservare il panorama delle professionalità contemporanee, le diverse caratteristiche tecniche e umane dei mestieri e riflettere sulla dignità del lavoro.
. Abbassare i pregiudizi che vincolano la scelta, legati a genere e condizione sociale, predisponendo percorsi di orientamento volti a incoraggiare la diversificazione delle scelte formative e professionali di ragazzi e ragazze.
. Focalizzare l’attenzione prima su “chi sono”, quindi cosa decido di studiare per ampliare la conoscenza di un ambito d’interesse ed eventualmente trovare applicazione professionale in quell’ambito.
. Rendere lo studente attivo nella ricerca, attraverso un programma di attività creative e cogenerate con i pari, sotto la guida degli adulti, per riappropriarsi della propria crescita.
. Conferire a questo momento il giusto peso emotivo, affinché gli studenti non si sentano caricati di tensioni e responsabilità, poco utili in questa fase di passaggio.
. Ascoltare e trasformare il campo emotivo per attivare la curiosità.
. Integrare, attraverso l'espressione emotiva e creativa, le diverse parti del Sé in divenire, fornendo un’esperienza d’integrazione e transitando dal mondo interiore a quello esterno.
. Integrare l’orientamento professionale con la capacità creativa propria di ogni individuo, per affacciarsi al mondo dei mestieri con la disposizione a innovare le attività professionali esistenti e creare relazioni interdisciplinari.
. Sperimentare il corpo e la mente, in un contenitore protetto, la scuola, che fornisce una mappa da seguire, per la scoperta di Sé, proteggendo i ragazzi dalla paura dell'ignoto.
IL PERCORSO
Il percorso di cinque giornate, ha affiancato il periodo dedicato alle presentazioni degli istituti superiori e le varie iniziative già in essere, concludendosi con l’accompagnamento alla scelta della preiscrizione. I cinque incontri settimanali per classe sono stati co-condotti da expert del team, tra cui una psicologa dell’età evolutiva. In dettaglio:
3 giornate di lavoro (5 ore ciscuna) finalizzate a preparare gli studenti all’acquisizione di nuove informazioni importanti per la propria scelta, attraverso:
pratiche learning by doing e peer to peer di osservazione e ascolto attivo (del mondo esteriore ed interiore), rivolte alla scoperta del multi-sè;
creazione di una Mappa del Sé, fatta di passioni, interessi, capacità, aspirazioni, talenti;
2 giornate di lavoro (4 ore ciascuna) dedicate a incontri a scuola con figure di vari ambiti professionali - turismo, avvocatura, pubblico impiego, ristorazione, moda, sport, musica, educazione, artigianato, impresa, ricerca scientifica e design - con l’obiettivo di:
aiutare gli studenti a riflettere attraverso il dialogo con i professionisti sul valore del lavoro;
distinguere tra competenze da acquisire e talenti da mettere in gioco per svolgere una professione ed esserne appagati;
conoscere il mondo delle professioni e del lavoro, oltre il percorso di formazione scolastico.
OSSERVAZIONI E MONITORAGGIO
Questo progetto ha fornito un'esperienza in linea con i bisogni evolutivi del preadolescente, rendendolo parte attiva della ricerca e dando modo di introiettare un'esperienza di condivisione e integrazione della scoperta della molteplicità dell'essere (in trasformazione): in particolare la dimensione del corpo, della mente e della socialità.
Risultati constatati
Acquisizione di più matura consapevolezza dei propri gusti e attitudini naturali.
Valorizzazione degli interessi personali e delle passioni.
Facilitazione dell’orientamento alla scelta in base al dialogo tra rendimento scolastico, ambiti di interesse, analisi delle prospettive che oggi emergono come interessanti per lo studente.
Scoperta di nuovi punti di vista attraverso il confronto tra pari e arricchimento della conoscenza di se stessi, attraverso il processo di conoscenza orizzontale (P2P).
Relativizzazione della scelta legata al “qui e ora”.
Ampliamento della conoscenza degli ambiti formativi e professionali.
Emersione delle capacità creative ed interconnessione tra ambiti di studio e interessi personali.
Dare voce alle parti del sé tenute nascoste.
Monitoraggio a cura del CNR di Pisa: questionari erogati prima e dopo il percorso UPGRADE.