Invito alla partecipazione
Estratto dai comunicati ufficiali UOP
Luglio 2009
Nel mese di settembre, il Comune di Montevarchi intende attivare una consultazione tra i cittadini, allo scopo di raccogliere indicazioni e punti di vista sullo sviluppo urbano della città e del suo territorio.
La consultazione avverrà attraverso 3 incontri focus group della durata di 2 ore ciascuno, aperti a circa 10 partecipanti appartenenti a fasce d’età differenti:18-38, 39-59 e 60-80.
Nella fascia 18-38, considerando la specificità del linguaggio urbanistico e la difficoltà quindi di entrare nel merito di alcuni aspetti progettuali, l’amministrazione intende rivolgere un invito particolare ai giovani laureati e laureandi in architettura, al fine di attivare un dialogo più approfondito e raccogliere soluzioni tecnicamente sostenibili.
Durante i focus group saranno introdotti i principali temi dello sviluppo urbano, associando le condizioni e le problematiche esistenti con le ipotesi di soluzione sviluppate dall’ufficio urbanistica del comune (UOP) e illustrate nella variante al Piano Strutturale e nel Regolamento Urbanistico in corso di redazione.
Attraverso i focus group si indente comunicare con un linguaggio comune, traducendo i tecnicismi propri dell’urbanistica. Il dialogo aperto sui temi, coordinato da mediatori esterni all’amministrazione, vuole essere lo strumento principale per far emergere e raccogliere suggestioni, opinioni e idee sullo sviluppo urbano della città e del suo territorio.