PARTECIPART

 
 

Venezia galleggia ancora?

giovedì 24 giugno, ore 9:00
da Villa Groggia

Il percorso corre lungo il rapporto tra Venezia (e i suoi abitanti) e l’acqua, valutando l’importanza del suo carattere insulare. L’acqua come filtro di protezione e come via di comunicazione verso i grandi viaggi e scambi commerciali. Si è navigato (nello spazio e nel tempo) attraverso la laguna fino a raggiungere Chioggia, dove un convivio è diventato il luogo dello scambio: tra la città patriarcale e il suo entroterra, le culture agricole e la produzione.


Importa immaginazioni
Esporta esperienze

venerdì 25 giugno, ore 14:00
da Villa Groggia

Il percorso considera un secondo basilare aspetto contemporaneo della città: l’industria del turismo. Il viaggio si orienta a visitare tre aree di una ipotetica Fabbrica dell’immaginario:

1. Il quartiere di Cannaregio, dove per l’occasione (coperti da un tappeto d’erba), campi e campielli si offrivano erbosi, come un tempo; per vivere l’esperienza di camminare e sostare in sull’erba nel centro storico veneziano.

2. L’interno dell’ex macello a Cannaregio, un’area abbandonata e solo in parte usata dai veneziani come rimessa per le barche, dove il viaggiatore era invitato a partecipare ad un Ready-Made collettivo, dando nome alle cose che casualmente incontrava, ponendoci accanto un titolo e costruendo così una grande esposizione di suggestioni, ricordi, emozioni collettive.

3. L’area di Scambio Bagagli dell’aeroporto Marco Polo dove, tra le valigie dei viaggiatori, sul rullo scambiatore, scorrevano casse di antichi materiali prodotti un tempo a Venezia: tessuti, cera, pigmenti… per toccare la preziosa mercanzia veneziana.

Attenzione sei nella città più verde d’Europa!

sabato 26 giugno, ore 10:00
da Villa Groggia

Il verde veneziano (per indice urbanistico molto presente in centro storico) è per la maggior parte privato, invisibile dietro alti muri di cinta. Il percorso ha aperto i cancelli di numerosi giardini privati di Cannaregio: un’opportunità unica per visitare i secolari cortili cittadini. In ogni giardino, accadevano degli incontri, che invitavano i viaggiatori allo scambio di semi arborei e sensazioni personali, in centinaia di piccole scatole, che sono passate di giardino in giardino, raccolte e posate dai visitatori, come api.


La sai l’ultima?

lunedì 28 giugno
ore 9:00 - 12:00

Trasmissione radiofonica Radio Vanessa
93.500 e 101.500 FM

L’azione si conclude con un’ondata di interviste, pareri, proposte e polemiche raccolte tra i passanti e i commercianti nel centro storico di Venezia, con l’ausilio di telefoni cellulari e trasmesse in diretta. La diretta ha permesso di creare un vero e proprio dialogo sulle caratteristiche tradizionali e contemporanee della città, dove gli artisti erano inviati portavoce, oltre che intervistatori.